Territorio

La Cooperativa L’Unitaria è nata e si è sviluppata nell’area della Piana di Lucca che fa riferimento alla bonifica del Lago del Bientina, ai terreni interessati dal passaggio del fiume Serchio, che si estendono da Capannori fino nei territori dell’Oltreserchio, a ridosso del Monte Quiesa, che separa la città di Lucca da quella di Viareggio. La Piana di Lucca si presenta infatti come una sorta di catino delimitato a sud dalle colline anche si trovano a ridosso dei monti Pisani e a Nord dalle colline che guardano verso la Garfagnana.

Si tratta di zone particolarmente votate alla coltivazione del mais sia per le caratteristiche intrinseche dei terreni che, pur presentando differenze sostanziali, risultano particolarmente fertili e ricchi di corsi d’acqua; sia per il clima che anche in estate non fa mancare le piogge e che ha dunque sempre consentito di raggiungere livelli produttivi soddisfacenti, anche per chi non può ricorrere ad irrigazioni.

Con il tempo il raggio d’influenza della Cooperativa si è allargato alla Versilia e alle aree più fertili delle province di Pistoia e Firenze, rappresentate dalle aree del padule di Fucecchio, tutte zone queste ultime vacate alla colture del mais.

Le caratteristiche morfologiche, orografiche del territorio e lo stesso ordinamento fondiario, definiscono la tipologia delle aziende agricole, tanto che queste ultime hanno difficilmente indirizzi produttivi definiti; spesso infatti accade che nella medesima azienda agricola convivono spesso produzioni diverse, dai cereali agli ortaggi, colture floricole, frutticole, viti ed olivi.

Questa grande varietà da una parte contrasta con una organizzazione razionale delle aziende ma dall’altra conferisce loro una certa elasticità e soprattutto la possibilità di tenere vive anche produzioni tradizionali che nel tempo sarebbero andate perdute. Le aziende sono generalmente di dimensione medio piccola, a conduzione diretta e raramente ricorrono a manodopera esterna.

La realtà sopra descritta fa comprendere la scelta della nostra Cooperativa di sviluppare anche il comparto ortofrutticolo. Abbiamo iniziato coinvolgendo i produttori della Piana di Lucca per poi estendere il proprio campo d’azione anche nei limitrofi territori della Versilia, fino alla Provincia di Pisa (zone di Vecchiano e Migliarino) e di Pistoia.

La collocazione delle aziende nei vari territori ha consentito alla Cooperativa di disporre di un’ampia gamma di referenze, sfruttando le vocazioni delle diverse zone. Sono infatti presenti coltivazioni prettamente estive soprattutto nelle zone interne, mentre laddove il mare riesce a mitigare le rigide temperature invernali e l’aria si presenta meno umida, sono presenti le coltivazioni invernali.

Le produzioni frutticole sono presenti in diverse aree dal Morianese alla Versilia, dalla zone del Massaciuccoli fino all’entroterra pisano.


Dal punto di vista territoriale vale la pena soffermarsi sulla realtà del Morianese, un’area circoscritta, molto vicina a Lucca, caratterizzata da una lingua di terreni particolarmente fertili adiacenti al fiume Serchio. Da sempre questa zona è stata considerata l’orto e il frutteto di Lucca, proprio perché qui si sono sviluppate la maggior parte delle piccole aziende familiari e da qui le produzioni ortofrutticole hanno fornito storicamente i due mercati e i negozi del capoluogo. I terreni, vicini a corsi d’acqua, si prestano particolarmente a queste produzioni per la fertilità del terreno, le ridotte dimensioni aziendali e la cura che viene messa nella gestione delle colture e nella conservazione delle produzioni tradizionali, rappresentano fattori che si riflettono nella qualità dei prodotti che provengono da questa zona. Ortaggi e frutta del Morianese per i cittadini lucchesi sono sinonimo di qualità e oggi il territorio presenta una buona offerta di aziende agricole che effettuano vendita diretta oltre al nostro punto vendita.